BIBLIA PAUPERUM

Opera nova contemplativa per ogni fidel christiano la quale tracta de le figure del testamento vecchio le quale figure sonno verificate nel testamento nuovo

Venezia, Giovanni Andrea Valvassori , 1511,

In 8-( mm 154 x 101) cc 64 non numerate

In 8- (154x101) 64 carte non numerate. Legatura in maroccino rosso del  XIX secolo marocchino con piatti riccamente ornati  firmato “E.  1845 ”Niedree. Sguardie ornate da arabesquein oro. Dorso in 6 scomparti dorati, dentelle. In una custodia di tela verde. La segnatura A — H8 è stampata separatamente in xilografia;  esemplare completo dell'ultima carta bianca: H6r bianca, sul colophon H6v “Opera di Giouanniandrea Liauassore idem Liadagnino: Stampate nouamente nella inclita citta di Uinegia Laos Deo”. H7r bianco, H7v xilografia: incoronazione della Vergine, H8 bianco. L'opera è considerata il primo e unico blockbook italiano, ad eccezione della Passione stampata intorno al 1450; la sua tradizione iconografica risale ai manoscritti intitolati Biblia pauperum dei primi del XIV secolo. Questa è una delle pochissime copie esistenti delle prime quattro edizioni, con il testo in gotico che riempie tutto il foglio intorno all'immagine  dell'Incoronazione della Vergine. Questa edizione deriva da quelle olandesi di 40 fogli pubblicate alla fine del XV secolo, ma con una diversa composizione. L'Opera nova contemplativa contrappone più semplicemente una scena dell'Antico e del Nuovo Testamento su pagine opposte.

L'iconografia comprende 120 xilografie: 80 scene tratte dell'Antico Testamento con testo integrale nel registro superiore (circa 134 x 82 mm), 40 scene dal Nuovo Testamento (116 x 73 mm) decorate con due bordure  di trifogli gotici, blocco separato di corrispondenti testi e figure di profeti in una finestra ad arco (28 x 84 mm) stampata nel registro inferiore in basso), una xilografia a pagina intera dell'Incoronazione della Vergine, due bordi a corda a tutta pagina xilografia a intaglio bianco-nero usati per il titolo e colophon.

Le scene del Nuovo Testamento si distinguono per le loro dimensioni più piccole, l'uso dei bordi decorativi del bordo del trifoglio e il blocco separato nel registro inferiore contenente i due profeti. Il testo presenta i Vangeli come il compimento delle Scritture: eventi profetici e storici dell'Antico Testamento sono abbinati a scene parallele della Vita e Passione di Cristo.

Ottantatre tagli sono copiati dalle edizioni olandesi di 40 fogli, 27 tagli sono disegni italiani e altri 10 sono tratti dalla Piccola Passione di Dürer, pubblicata per la prima volta nel 1511 con due dei tagli datati 1509 e 1510. Vavassore ha ridotto il numero di figure e dettagli nei tagli di Dürer per adattarsi alla piccola scala del libro. Si dice che le composizioni italiane siano state tagliate dopo i disegni di Bellini, Carpaccio e altri, ma lo stile, come sottolinea Essling, è chiaramente influenzato dalla tradizione del tedesco Fonnschneider, in particolare nel trattamento angolare del drappeggio. Schreiber fornisce un'analisi approfondita e un confronto di ogni taglio con il suo precursore.

Forse la più nota delle quattro o cinque copie di questo primissimo numero: il taglio di Daniel nella tana di Lion sulla foglia F7r è stampato sottosopra, come solo in un'altra copia, ex Tessier, descritta da Essling. Dalle biblioteche di Robert Hoe, (monogramma; Anderson Galleries, 24 aprile 1911 Parte I, lotto 274) e di Otto Schäfer (marchio OS 496 su carta fine posteriore libera, Sotheby's, asta 1994).

La copia è stata lavata e pressata, con residui e macchie residue; strappo interno su B3 e tacche sul bordo anteriore di F4 — F6 riparato con cura; carta sulla parte inferiore destra della foglia E8v spiegazzata e così stampata. Rilegatura leggermente sfregata; estremità frontale in marmo libero
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 Essling 206; Sander 1006; Rava 1006*, p1 306-307; Schreiber IV 105-113; Pollard/Perrins 251 (2d issue); De Marinis 136; Hind 1:240.

€ 82.000