BALDINUCCI, Filippo

Notizie de' Professori del disegno da Cimabue in qua

per le quali si dimostra come, e per chi le bell'arti di Pittura, Scultura, e Architettura...si siano in questi secoli ridotte all'antica loro perfezione. Firenze, per Santi Franchi, 1681,

in-folio, pp. (18), 68, (4), legatura coeva in mezza pelle, carta marmorizzata ai piatti. Al titolo armi medicee, iniziali vegetali n.t., testatine. Edizione originale del primo volume, dei complessivi sei, apparsi dal 1681 al 1728, di quest'opera fondamentale sulla storia dell'arte, una sorta di continuazione delle ''Vite'' del Vasari. ''...è espressa intenzione del Baldinucci rinnovare e continuare il Vasari su un'ampia base moderna. E' questa in realtà la prima storia universale dell'arte figurativa in Europa, scritta in uno stile impeccabile, sì da essere compresa fra i testi di lingua della Crusca'' (Schlosser-Magnino, pp. 473 e 466). Il volume copre l'arco cronologico tra il 1250 e il 1300. Buon esemplare (lievi usuali fioriture della carta).

Gamba 1760. Cicognara 2200 e 2195: ''...memorie dell'Arte che dopo il Vasari meritavano di ottenere il pieno voto della posterità''.
€ 950