Saggio sulla coltivazione e su gli usi del pomo di terra e specialmente come valga a migliorare i terreni, con una lettera sulle rape.

Milano: per Giovanni Silvestri, 1817.

 in-8° (mm 187x110). Pagine (4]) 156. Brossura moderna in carta decorata. Prima edizione del saggio dedicato alla patata e alla sua coltivazione dal celebre agronomo, che già negli Elementi di Agricoltura aveva inserito alcune avvertenze “le più acconcie a procurare una buona quantità di queste radici” (p. 2). Re traccia anche una storia del ‘pomo di terra', e delinea alle pp. 10-26, quella che può a ragione essere considerata la prima rassegna bibliografica dedicata all'argomento. Buon esemplare. Bruniture, tracce di sporco e alone al frontespizio. Fioriture ai margini. Al frontespizio la nota di possesso coeva ‘G. Rosella P.ne', alla cui mano sono da attribuire le note marginali al testo. Alcune note al frontespizio, di due diverse mani.

Paleari Henssler 409; Marciana 1381; B.IN.G. 1621; C. Benporat, La patata nella cultura alimentare italiana, “Appunti di Gastronomia”, 20 (1996), p. 88.
€ 250