ALFIERI, Vittorio

Tragedie

Siena, Vincenzo Pazzini Carli , 1783, Siena, Vincenzo Pazzini Carli , 1783, Volume primo [-terzo]. Siena, Vincenzo Pazzini Carli e Figli, 1783

3 volumi in-4, pp. [2], 216, [6], 219-316, [6], 321-423, [3]; 331, [1]; 314, [2], completo della carta bianca O1 nel terzo volume. Mancano il f. bianco F12 al volume II e l'ultimo al volume III. Ritratto dell'Alfieri su rame inciso da Raphael Morghen. Ex libris manoscritto al primo titolo. Splendido esemplare a pieni margini con barbe. Bella legatura in stile, perfettamente realizzata in pelle, dorso a cinque nervetti con ricche decorazioni in oro negli scomparti, bordura neoclassica ai piatti, astuccio. Il primo volume (e spesso anche il secondo) per vicende editoriali fu stampato su carta di formato minore. Pur risultando a pieni margini, esso è più piccolo e per uniformarlo a gli altri due il suo astuccio ha un piccolo tacco in basso, con la stessa decorazione.

Il primo volume comprende Filippo, Polinice, Antigone e Virginia ed uscì all'inizio del 1783. Nell'agosto si avviò la stampa del secondo volume, comprendente le tragedie Agamennone, Oreste e Rosmunda, e le cui operazioni furono questa volta supervisionate dallo stesso Alfieri, che più volte espresse la propria insoddisfazione nei confronti di Pazzini. La tiratura fu per entrambi di 500 copie. L'ultimo volume, con Ottavia, Timoleone e Merope fu terminato alla fine del 1783, ma gli esemplari rimasero nel magazzino dei Pazzini fino al gennaio del 1785, forse per l'assenza da Siena di Alfieri e per l'improvvisa morte del fedele amico Gori.

Edizione originale di dieci tragedie del grande letterato astigiano. “Rarissima edizione, tirata in pochi esemplari, difficile a trovarsi completa” (Bustico n.1). Esemplare splendido, immacolato e a pieni margini, che comprende anche il secondo volume in carta grande.

 

€ 8.000