GIULIANO, Maurizio e Carlo BOSSOLI

Viaggio da Torino a Genova, contenente la descrizione geografica, storica ed archeologica stazione per stazione di tutte le località atraversate, le principali vedute.

Precedute da alcune Notizie storiche sulle strade ferrate in generale. Torino-Genova, Libreria delle Strade Ferrate, e G.Biancardi, 1854,

in-8 (cm.19x12,5), legatura editoriale tutta tela scura, titolo in oro sul piatto anteriore ed al dorso, pp. 182 di testo a stampa, una carta topografica ripiegata del territorio e 16 tavole f.t. in litografia, a piena pagina, assai belle, del pittore Carlo Bossoli, finemente dipinte a mano, raffiguranti le vedute di queste località: Torino, Moncalieri, Stenevasso, Asti, Felizzano, Alessandria, Novi, Serravalle, Pietra Bissata, Villavecchia (2), Scrivia, Galleria Giovi, Fiume Riccò, Sampierdarena, Genova. Raro album che costituisce una preziosa documentazione della ferrovia e del territorio attraversato dalla linea ferrata Torino-Genova. (inaugurata ufficialmente il 20 Febbraio 1854), con notizie sulle ferrovie in Italia e all'estero, coincidenze, alberghi, commercio, popolazione, polizia ferroviaria, tariffe e prezzi di trasporto merci, etc. Bell'esemplare.

€ 2.800