PIRANESI. Veduta del Palazzo Stoppani (Palazzo Vidoni). Splendida veduta di Palazzo Vidoni, tratta dalla celebre serie di 135 "VEDUTE DI ROMA disegnate ed incise da Giambattista Piranesi Architetto Veneziano" (eseguite dal 1748 al 1778), capolavoro dell'incisione di tutti i tempi. Bell'esemplare a grandi margini in primo stato su tre, inciso su carta pesante, mm 420x670. Con filigrana del "giglio in doppio cerchio", Robison p.222. € 1.500
PIRANESI, Giovanni Battista. Veduta del Sepolcro della Famiglia Plauzia. Splendida veduta del sepolcro della famiglia Plauzia, tratta dalla celebre serie di 135 "VEDUTE DI ROMA disegnate ed incise da Giambattista Piranesi Architetto Veneziano" (eseguite dal 1748 al 1778), capolavoro dell'incisione di tutti i tempi. Buon esemplare a grandi margini, inciso su carta pesante, mm 395x600. Con filigrana del "giglio in doppio cerchio", Robison p.222. € 1.000
PIRANESI. Veduta delle Rovine di Paestum. Splendida veduta delle rovine dell'antica città di Paestum, tratta dalla celebre serie di 135 "VEDUTE DI ROMA disegnate ed incise da Giambattista Piranesi Architetto Veneziano" (eseguite dal 1748 al 1778), capolavoro dell'incisione di tutti i tempi. Buon esemplare a grandi margini, tiratura tarda Didot. € 800
PITTERI, Alvise. Studio di busti. Tav. XIV Venezia, 1760, Incisione in rame (cm. 22,5x31 e ampi margini). Tratta da Piazzetta, G.B. Studi di Pittura già dissegnati da Giambattista Piazzetta, ed ora con l'intagli di Marco Pitteri. Venezia, 1760. Prima edizione postuma voluta da Giovanni Battista Albrizzi. L'attività del Piazzetta negli ultimi anni di vita fu dedicata alla produzione di disegni, molti dei quali usciti dai torchi dell'amico... € 200
PITTERI, Alvise. Studio di mani. Tav II Tav. II. Venezia, 1760. Incisione in rame (cm. 22,5x31 e ampi margini). Tratta da Piazzetta, G.B. Studi di Pittura già dissegnati da Giambattista Piazzetta, ed ora con l'intagli di Marco Pitteri. Venezia, 1760. Prima edizione postuma voluta da Giovanni Battista Albrizzi. L'attività del Piazzetta negli ultimi anni di vita fu dedicata alla produzione di disegni, molti dei quali usciti dai torchi dell'amico... € 200
PITTERI, Alvise. Studio di mani. Tav. III III. Venezia, 1760. Incisione in rame (cm. 22,5x31 e ampi margini). Tratta da Piazzetta, G.B. Studi di Pittura già dissegnati da Giambattista Piazzetta, ed ora con l'intagli di Marco Pitteri. Venezia, 1760. Prima edizione postuma voluta da Giovanni Battista Albrizzi. L'attività del Piazzetta negli ultimi anni di vita fu dedicata alla produzione di disegni, molti dei quali usciti dai torchi dell'amico... € 200
PITTERI, Alvise. Studio di mani. Tav. VII. Venezia, 1760 Incisione in rame (cm. 22,5x31 e ampi margini). Tratta da Piazzetta, G.B. Studi di Pittura già dissegnati da Giambattista Piazzetta, ed ora con l'intagli di Marco Pitteri. Venezia, 1760. Prima edizione postuma voluta da Giovanni Battista Albrizzi. L'attività del Piazzetta negli ultimi anni di vita fu dedicata alla produzione di disegni, molti dei quali usciti dai torchi dell'amico... € 200
PITTERI, Alvise. Studio di Nudo maschile, Tav. XI. Venezia, 1760. Incisione in rame (cm. 22,5x31 e ampi margini). Tratta da Piazzetta, G.B. Studi di Pittura già dissegnati da Giambattista Piazzetta, ed ora con l'intagli di Marco Pitteri. Venezia, 1760. Prima edizione postuma voluta da Giovanni Battista Albrizzi. L'attività del Piazzetta negli ultimi anni di vita fu dedicata alla produzione di disegni, molti dei quali usciti dai torchi dell'amico... € 200
PITTERI, Alvise. Studio di putti. Tav. XXIII. Venezia, 1760 Incisione in rame (cm. 22,5x31 e ampi margini). Tratta da Piazzetta, G.B. Studi di Pittura già dissegnati da Giambattista Piazzetta, ed ora con l'intagli di Marco Pitteri. Venezia, 1760. Prima edizione postuma voluta da Giovanni Battista Albrizzi. L'attività del Piazzetta negli ultimi anni di vita fu dedicata alla produzione di disegni, molti dei quali usciti dai torchi dell'amico... € 200
PITTERI, Alvise. Studio di volti femminili. Tav. XII Venezia, 1760, Incisione in rame (cm. 22,5x31 e ampi margini). Tratta da Piazzetta, G.B. Studi di Pittura già dissegnati da Giambattista Piazzetta, ed ora con l'intagli di Marco Pitteri. Venezia, 1760. Prima edizione postuma voluta da Giovanni Battista Albrizzi. L'attività del Piazzetta negli ultimi anni di vita fu dedicata alla produzione di disegni, molti dei quali usciti dai torchi dell'amico... € 200
PITTERI, Alvise. Studio di volti. Tav. XIII Venezia, 1760, Incisione in rame (cm. 22,5x31 e ampi margini). Tratta da Piazzetta, G.B. Studi di Pittura già dissegnati da Giambattista Piazzetta, ed ora con l'intagli di Marco Pitteri. Venezia, 1760. Prima edizione postuma voluta da Giovanni Battista Albrizzi. L'attività del Piazzetta negli ultimi anni di vita fu dedicata alla produzione di disegni, molti dei quali usciti dai torchi dell'amico... € 200
Pittura su pietra. Santa Caterina d'Alessandria e due angeli. Pittura su pietra, fine XVI - inizio XVII secolo, (mm 215x140) pittura a olio su pietra grigia dello spessore di ca. 5 mm., raffigurante il martirio di Santa Caterina, è infatti parzialmente leggibile sulla destra del dipinto la ruota, l'angelo di destra regge la palma del martirio mentre quello sulla sinistra cerca di sollevare la Santa. La pittura su pietra, una tecnica nota sin dall'antichità, venne ripresa a Roma nel... € 1.800
PLATINETTI, Fulvio. Noto-Sicilia. 11/7/68. Acquarello cm. 38x51 firmato a lapis in basso a sinistra. Fulvio Platinetti è nato a Tollegno (Biella) il 28 Ferbbraio 1928, ha cominciato ad esporre giovanissimo incontrando l'interesse della critica più qualificata. Ha partecipato inoltre a importanti rassegne collettive di arte contemporanea in Italia e all'estero. Con saggi, note e citazioni si sono intrattenuti sulla sua opera numerosi... € 300
PLATINETTI, Fulviio. Portatori di ceste. Acquaforte su carta cm. 39,5x30 e margini, firma e anno in basso, esemplare numerato 2/25. Fulvio Platinetti è nato a Tollegno (Biella) il 28 Ferbbraio 1928, ha cominciato ad esporre giovanissimo incontrando l'interesse della critica più qualificata. Ha partecipato inoltre a importanti rassegne collettive di arte contemporanea in Italia e all'estero. Con saggi, note e citazioni si sono... € 180
PLATINETTI, Fulvio. Portatori di cesti. 1967 Acquaforte su carta cm. 39,5x30 e margini, prova d'autore, firma e anno in basso. Fulvio Platinetti è nato a Tollegno (Biella) il 28 Ferbbraio 1928, ha cominciato ad esporre giovanissimo incontrando l'interesse della critica più qualificata. Ha partecipato inoltre a importanti rassegne collettive di arte contemporanea in Italia e all'estero. Con saggi, note e citazioni si sono intrattenuti sulla... € 250
POCETTI, Bernardino Barbatelli. Cristo Deposto dalla Croce. Disegno in sanguigna (cm 13,7x17,7), su carta vergata fine in gran parte controfondata, filigrana con colomba nel cerchio (Briquet 12250) databile 1560-90. Non firmato ma attribuibile a Bernardino Barbatelli detto il Pocetti, il tratto, il tema trattato e le figure sono in analogia con quelle eseguite dal maestro. Bernardino Barbatelli detto il Pocetti (Firenze 1548 - ivi 1612). Allievo di... € 3.500
POZZI, Pippo. Ritratto di donna. s.d. ma 1960 ca. Acquaforte cm. 28,5x36 firmata a lapis dall'artista nel margine inferiore. Pozzi a Biella fu tra i fondatori del Premio Biella per l'Incisione nei primi anni Sessanta. € 140
Pranzo campestre. Pastorales. Acquaforte (cm 25x31 e margini) firmata al centro del margine inferiore C. Stella sculp (Bouzonnet Claudine Stella (1636-1691) . Incisione tratta da le ''Pastorales'', serie di 16 incisioni realizzate da Claudine Stella. € 600
Raimondi, Marcantonio. Il rapimento di Elena s.d.1520-1527 Incisione a bulino mm 417x290. Bella impressione nel I stato di III, avanti gli indirizzi degli stampatori Salamanca e De Rossi. Dell'incisione, tratta da un disegno di Raffaello conservato a Chatsworth, esiste una replica fedele di Marco Dente da Ravenna (TIB 26/14, 210). Ottima impressione stampata con inchiostrazione brillante e ben contrastata, sebbene lievemente rifilata: la linea di... € 2.200
Raimondi, Marcantonio. La Temperanza. 1524/1527. Foglio inciso a bulino mm. 227x112, stato unico. In basso a destra il monogramma MAF, nell'angolo sinistro in basso la numerazione 5. Bella prova, ben inchiostrata e ricca di contrasto nell'unico stato conosciuto, è impressa su carta databile ai primi decenni del Cinquecento, priva di filigrana, piccolissimi margini, in ottimo stato di conservazione. Fa parte della serie delle Sette... € 1.200
RAMELLA, Giorgio. Interno 2 Torino, 1976 Acquaforte originale più tinta su zinco (mm 340x350, esemplare num. X su una tiratura complessiva di XX, firma a lapis in basso a destra), raffigurante una sedia con un fagotto sopra in un interno. Giorgio Ramella nasce a Torino il 24 febbraio 1939. Compiuti gli studi classici, frequenta l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino dove segue il corso di pittura di Enrico Paulucci e di tecniche... € 250
RINALDI, G.B. Theatrum Plutonis. Napoli, 1581. incisione in rame, mm 405x545 e 403x543. Dedica su tavoletta e stemma del dedicatario in alto: "Ill.mo ac Rev.mo Gulielmo Sirleto SRE Car. Ampliss. Eruditorum Omnium Coryphaeo Musarum Patrono Munificentiss. D. Ioan. Bapt. Rinaldus Neap.''. Straordinaria composizione, dalla complessa simbologia mitologica, pagana e profana; inserita in fantastica ambientazione geografica nella regione circostante... € 1.200
RINALDI, G.B. Theatrum Neptuni. Napoli, 1581. incisione in rame, mm. 405x545. Dedica su tavoletta e stemma del dedicatario in alto: " Ill.mo ac Ecc.mo Principi Iacopo Boncompagno Viniola Marchione et Sorae Ducis SRE Praefecto Musarum Herculi Heroi Sapientia Clarissimo. DDD Ioan. Bapt. Rinaldus Neap.'' Straordinaria composizione, dalla complessa simbologia mitologica, pagana e profana; inserita in fantastica ambientazione geografica nella... € 4.000
ROBETTA, (Cristofano di Michele. Adorazione dei Magi. (circa 1500), firmata “ROBETTA” nell'angolo inferiore destro della lastra. 1500 - 1500 Bulino originale mm. 301 x 280 (piccoli margini bianchi di 2 mm oltre la battuta del rame). Uno dei maggiori capolavori dell'incisione fiorentina di fine Quattrocento. Le tirature strettamente coeve di questo bulino sono estremamente rare e preziose. Cristofano Robetta (1462-1535) fu orafo e incisore fiorentino. Le sue incisioni trattano i soggetti più svariati, da quelli di... € 6.000
RODE, Christian Bernhard. Gemelli/Maggio 1791 Incisione in rame. Il mese di Maggio personificato. Il segno del Gemelli. € 200