MATTIOLI, Pietro Andrea

Dei discorsi...nelli sei libri di Pedacio Dioscoride Anazarbeo, della materia medicinale.

Venetia, appresso Bartolomeo de gli Alberti, 1604,

Due volumi in folio (362x260 mm), pp. (168), 672; (4), 673-1527, 1 bianca, (12) con il ritratto del Mattioli in ovale al primo volume e centinaia di splendide e dettagliate incisioni xilografiche nel testo raffiguranti piante e loro parti ed animali, marca tipografica al frontespizio ed alcuni capilettera ornati. In fine al 2° volume:"Del modo di distillare le acque da tutte le piante. et come vi si possono conservare..." (6 fogli sciolti) con 6 belle incisioni nel testo raffiguranti macchinari e diverse fornaci per la distillazione. Bella e solida legatura in piena pergamena floscia coeva con titolo manoscritto al dorso ed al taglio inferiore di entrambi i volumi (difetto alla cerniera del primo volume).

Stimata e non comune edizione volgare, tra le più complete pubblicate, della celeberrima opera delMattioli (Siena 1500 - Trento 1577) medico senese e insigne fitologo, traducendo il Dioscoride, ne colmò le lacune, integrò l'opera con un vasto commento, raccolse ed aggiunse centinaia di nuove piante medicinali. "...Edizione da Apostole Zeno preferita ad ogni altra; egli è certo che, oltre ad essere magnifica, è fatto usare nel riformarla e correggerla la maggior diligenza possibile, etiandio da persone dottissime e peritissime..." (Gamba 1512).

L'opera si articola di sei parti con numerosissime ed interessantissime nozioni su unguenti, olii, piante aromatiche, animali, cerali e ortaggi, frutta e semi, vini e cose metalliche, veleni mortiferi e la loro cura.

Antica firma di appartenenza ai frontespizi con alcune tracce di corrosione dovute all'acidità dell'inchiostro.Esemplare con qualche restauro ai frontespizi ed alla pagina di dedica al Sig. Gio. Alvise Bernardo Patritio. Una gora al margine inferiore a partire dalla seconda metà del primo volume e che prosegue nel secondo fino a scomparire gradualmente. Lieve difetto ad una cerniera. Copia nel complesso buona e marginosa.

Nissen, 1304. Pritzel 5988. Graesse, IV-4420. Gamba 1512.

€ 4.200