VASCO, Giulio.
Del funerale celebrato nel Duomo di Torino all'Altezza Reale di Carlo Emanuele II Duca di Savoia, Principe di Piemonte, da Madama Reale Maria Giovanna Battista. Racconto.
Torino, Battista Zappata, (1678),
in-folio (340x220 mm), pp. (4), 112, legatura coeva in p. pelle alle armi reali di Casa Savoia, 5 ordini di cornici con decorazioni a piccoli ferri alla greca e ventagli angolari, il tutto impresso in oro. Illustrato da 7 splendide tavole f.t. inc. in rame dal Tasnière o dal De Piene: antip. allegorico con ritratto del Duca offerto alla Morte; Carlo Em. su un cavallo guidato dalla Morte, che si congeda dal giovane Vitt.Amedeo; il catafalco con la salma; grandiosa veduta (cm 42x81) di Piazza Castello con il corteo funebre, assai interessante per la vecchia facciata di Palazzo Madama; 2 grandiose vedute (cm. 83x46 e 44x60) dell'altare maggiore e del Duomo addobbati con scheletri; veduta dell'ingresso del Duomo. Il testo del volume, guidato da indubbi intenti apologetici, contiene il resoconto della breve malattia, della morte e dei funerali del sovrano, nonché un'accurata descrizione degli apparati realizzati, incredibilmente sfarzosi e complessi, considerando la brevissima durata delle cerimonie. Forse il più grandioso libro torinese di feste, anche se funebre in questo caso, illustr. da grandi e splendide tavole; particolarmente notevole è la raffig. del corteo funebre, quasi un pretesto per la realizzazione della veduta della piazza Castello, con la preziosa particolarità di potervi osservare la situazione architettonica prima degli interventi che hanno successivamente mutato l'aspetto di molti edifici, se non addirittura prima della costruzione di alcuni di essi. Volume assai raro; esemplare molto marginoso, di grande genuinità e fascino, malgrado alcune macchie d'umido e di grasso, strappi con antichi restauri nelle pieghe delle tavole. In preziosa legatura non restaurata; molto rare sono le rilegature ''à l'éventail'' realizzate per i membri di casa Savoia (si noti che l'esemplare della Biblioteca Reale di Torino è legato in mezza pelle moderna).
Peyrot n.54/1-7. Ampia descrizione tecnica e storica nel catalogo I rami incisi dell'Archivio di Corte, (Pal.Madama 1981-82), n. 112-115.