Torino - SONTUOSA (LA) ILLUMINAZIONE.
DELLA CITTA' DI TORINO
per l'augusto sposalizio delle Reali Maestà di Carlo Emmanuele Re di Sardegna e di Elisabetta Teresa principessa primogenità di Lorena. Con lìaggiunta della pubblica Esposizione della Santissima Sindone. Descritta in lingua italiana e francese, co' Disegni delle più ragguardevoli Vedute. Torino, G.B., Chias, 1737,
in-folio (mm 365x245), pp. XXVII (testo italiano), XVIII (testo francese), frontespizio in rosso e nero.
Legatura originale piena pelle con alcuni abili restauri al dorso. Volume illustrato da un antiporta incisa con le grandi armi di Savoia e di Lorena, e da 14 tavole a doppia pagina, disegnate e incise in rame da vari artisti (Vittone, Masson, Agliaudi, Daudet, Belmondo, de Prenner, Herriset) raffiguranti stupende vedute di Torino «illuminata» per il festoso sposalizio (Veduta della Porta del Po; Contrada del Po; Castello Reale verso la strada del Po, Macchina de Fuochi di Gioia, Facciata e laterali del Castello dalla parte della Dora, Veduta geometrica del Padiglione Reale, Piazza e Palazzo Reale; Piazza San Carlo; Palazzo di Città, Chiesa del Corpus Domini; Il Ghetto; Esposizione della Sindone; Vigna della Regina; Giardino della Venaria Reale).
E' il più bel libro torinese di feste,pregiatissimo e non comune. Esemplare con piccola macchia d'umido nel margine inferiore dell'ultima tavola.
Cfr. Peyrot, Torino nei secoli, n. 151. Ruggieri 848. Lipperheide S144. Berlin Cat. 3072.