RENI, Guido - BENACCI, Vittorio

Descrittione de gli apparati fatti in Bologna per la venuta di N. S. Papa Clemente VIII.

Bologna, presso l'autore, 1599,

in-8 (mm 234x166), ff. 18 n.n., raffinata legatura moderna in mezza pelle e angoli, titolo e fregetti oro al dorso. Con artistiche incisioni in rame: armi della città di Bologna al titolo; 8 illustrazioni a p. pagina n.t. e 1 tavola ripieg. f.t.; al verso dell'ultimo f. impresa del Benacci (1588-1600). Le tavole raffigurano archi e decorazioni realizzate da Guido Reni e sono liberamente tratte dal Reni stesso dai suoi disegni progettuali.
Rara seconda edizione (prima 1598) di questo bel libro di feste che descrive i festeggiamenti in onore del grande ingresso a Bologna di papa Clemente VIII Aldobrandini il 27 novembre 1598, di ritorno a Roma dopo una lunga visita a Ferrara. Il volume è illustrato da Vittorio Benacci con incisioni (introdotte dal suo racconto) di archi di trionfo, colonne, statue, che abbelliscono chiese, porte e palazzi.
Le strutture cerimoniali furono progettate dal noto, anche se giovane, Guido Reni.
La facciata del Palazzo del Senato era decorata con iscrizioni e figure femminili allegoriche, mentre le armi papali riccamente decorate, le colonne dipinte, le croci dorate. "The descriptive text specifically mentions that the sequence of the decorations followed a carefully conceived design. The decorated city gate and the first triumphal arch were to indicate the city of Bologna's reverence for His Holiness; the subsequent ceremonial constructions were intended to glorify the Pope and his merits" (Bartsch, 40/1, p. 294). Notevoli sono le vedute prospettiche delle strade attraversate dal corteo papale, come via Galliera, che proseguiva anche nell'attuale via Manzoni e nell'ultimo tratto di via Indipendenza. In Piazza Maggiore, una colonna sorreggeva i fuochi d'artificio.
In questa seconda edizione è stata aggiunta una tavola più grande (al verso del f. D1) che mostra il papa seduto su una portantina e poi su un trono che dà udienza alle autorità bolognesi. L'opera di Guido Reni (1575-1642) è assai stimata: fu il più famoso artista italiano della sua generazione e uno dei pittori più patrocinati dalla famiglia Borghese. Tornato stabilmente a Bologna dopo il 1614, Reni vi stabilì una prolifica bottega e poi visse in grande splendore, fondando una famosa scuola, che raccoglieva più di duecento studiosi. Si tratta del primo libro illustrato dal Reni ed è estremamente raro da reperire completo di tutte le tavole come il presente ottimo esemplare.

Frati, Bibliografia Bolognese, 4594-4595; Cicognara 1402; Watanabe-O'Kelly and Simon 717; The Illustrated Bartsch, 40/1, pp. 292-300; Berlin 3038; B. Michell, The Majesty of the State, Florence, 1986, p. 13; Mortimer/Harvard Italian 50; Vinet 587.

€ 13.000
best replica watches websites