DOLCE, Lodovico.

Le Prime Imprese del Conte Orlando... composte in ottava rima et nuovamente stampate, con argomenti et allegorie per ogni canto, et una Tavola dei nomi & delle cose più notabili.

Vinegia, Gabriel Giolito de' Ferrari, 1572,

in-8 grande (220x160 mm) pp. (16), 212, caratt. corsivo su due colonne. Legatura coeva in piena pergamena floscia, titolo ms. al dorso e al taglio inferiore (antico rinforzo in pergamena di 5cm ca. alla cuffia inferiore). Rimarchevole e ricca illustrazione in xilografia: grande impresa tipografica della Fenice sul titolo, ritratto del Dolce in larga bordura figurata, 25 scene su un terzo di pagina, entro eleganti bordure figurate, bordura all'argomento di ciascun canto, iniziali e fregi. Prima edizione, postuma, di questo poema epico-cavalleresco in ottava rima che si inserì nel ciclo letterario ispirato dall'Ariosto. Rara. Il Dolce produsse, tutti pubblicati da Giolito, altri poemi con protagonisti Ercole, Ulisse, Achille ed Enea. Esemplare molto bello, a grande di margini, nella sua legatura originale (foro di tarlo marginale anticamente restaurato su alcune carte, e tracce di forellino nelle poche seguenti).

Bongi, Annali, II, 323-324: ''l'edizione del 1572 è effettivamente rara e di prezzo in commercio''.. Melzi, Bibliogr. dei romazi e poemi cavallereschi, n.130. Adams, D-744. Non in Mortimer.

€ 3.800
best replica watches websites