GIRARD, P.J.F.

Nouveau traité de la perfection sur le fait des armes dedié au Roy

... Enseignant la Maniere de combattre de l'Epée de pointe seule, toutes les Gardes étrangeres, l'Espadon, les Piques, Hallebardes, Bayonnettes au bout du Fusil, Fleaux brisés & Bâtons a deux bouts... Orné de Figures en taille douce. A' Paris, 1736,

in oblungo ritratto dell'autore, titolo illustrato inciso da Herblot, pp. (6), 156, (6), con 116 belle tavole incise in rame e colorate a mano, il dorso anticamente rifatto con applicata la pelle originale, con titolo su tassello granata e fregi in oro. Abrasioni ai piatti con difetti agli spigoli e agli angoli. Prima edizione di questo celebre ed elegante trattato: la seconda, benché abbia un titolo a stampa aggiunto con data 1736, ha la correzione 1737 al titolo inciso. Le tavole da 1 a 81 illustrano le regole della scherma e l'uso delle varie armi, sia da offesa che da difesa. Le altre tavole riguardano gli esercizi di fanteria e i vari modi di eseguire il saluto militare. Alcune tavole con lievi arrossature uniformi a qualche tavola, più marcata su poche tavole, per il resto ottimo esemplare, con coloritura decorativa sebbene ottocentesca.

 (Olschki I, 394). Vigeant, pp. 63-64. Gelli, p. 368. "il merito bibliografico del libro è grandissimo" Cohen, 437. Garcia Donnell 386-89: "Cet ouvrage rare renferme le portrait de l'auteur… Au point de vue bibliophilique, le mérite de ce livre est grand.

 

€ 4.800