[Componimenti poetici dedicati] Alla Reale Altezza di Francesco IV d'Este

Principe Reale di Ungheria e Boemia ... Duca di Modena, Reggio Mirandola etc. In fine: Reggio, Michele Torreggiani, 1815,

in-folio (445x310), ff 30 nn. (i fogli 13 e 23 n.n. bianchi). In antiporta il ritratto di Francesco IV inciso in rame  da Antonio Gaiani, tratto dal dipinto da Geminiano Vincenzi. Legatura tipica reggiana coeva in mezza pelle verde, piatti in cartone rivestiti in carta a colla spugnata ad effetto marmorato in monocromo verde su fondo bianco, una cornice classica incisa in oro con due rotelle a motivi differenti incornicia i piatti. Carte di guardia spugnate in monocromo ocra su fondo bianco con effeto marmorato.

Raccolta di componimenti poetici, esaltanti le virtù del nuovo duca "Francesco IV d'Este", subentrato a Napoleone nel 1814-15. I componimenti sono in italiano, latino e greco antico in stili diversi, dall'epigrafico al narrativo e poetico. L'autore scelse per questa raccolta il formato in folio ed una carta bianchissima, in modo che ogni particolare dei caratteri tipografici potessero emergere con nitidezza anche nei fili più sottili. Eliminò ogni elemento decorativo (quali finalini, testatine, fregi, ecc).

Splendido esempio di arte tipografica Reggiana per questo capolavoro dell'incisore e stampatore Michele Torreggiani, "cultore della politezza e della giustezza dei caratteri" e che molto imparò dalla lezione bodoniana. Volume di assoluta rarità, tirato in pochi esemplari e probabilmente distribuito alle sole autorità dell'epoca. Bell'esemplare qualche piccola macchietta rossa nel margine bianco del ritratto.

€ 1.400