ROUILLE, Guillaume.

Prontuario de le medaglie de piu illustri, & fulgenti huomini & donne, dal principio del mondo infino al presente tempo, con le lor vite in compendio raccolte.

In Lione, appresso Guglielmo Rovillio, 1553.

2 parti in un volume in-8 (238x170 mm), pp. (8: privilegio, dedica a Caterina de' Medici Regina di Francia, lettera ai lettori), 172, (4); 247, (9); caratteri romano e corsivo, al frontespizio e in fine del vol. 1 "D. Mem. S." in cornice xilografica, iniziali ornate, vignette diverse sui 2 titoli e 824 medaglioni in xilografia. Legatura in pergamena rigida coeva (con qualche mancanza), titolo manoscritto su tassello cartaceo al dorso. Prima edizione in italiano (fu stampato nello stesso anno anche in latino, francese), riccamente illustrata con ritratti in xilografia, incisi da vari artisti (cfr. Mortimer), in medaglie (35 mm) che ritraggono figure storiche e mitiche, da Adamo ed Eva ad Enrico II. Il ritratto che apre la seconda parte, Gesù Cristo, è un'ovale più grande con una scena della natività, salvo questa e il ritratto di Enrico II in fine, che sono singoli, ogni pagina reca 2 medaglioni e i corrispondendi paragrafi biografici (fa eccezione aa7v con 3 ritratti). Il nome dell'autore appare nelle epistole dedicatorie, Guillaume Rouillé fu umanista e stampatore che affinò la propria arte a Venezia presso Gabriele Giolito de Ferrari. Superba opera illustrata di grande pregio artistico. Buon esemplare, marginoso, con legni assai nitidi; uniforme ma leggera brunitura della carta, qualche macchia marginale (una sola intacca il ritratto di Domenica in ff5v). Come in altri esemplari, il ritratto di Sala (a8r) è applicato sopra ad un diverso medaglione impresso per errore (ma non quello di Eva).

Didot, Essai hist. de la gravure sur bois, col. 245: «Ce livre...est remarquable sous le rapport de l'art. On y voit la gravure sur bois s'efforcer de lutter avec la taille-douce pour rendre le modelé des figures au moyen d'un travail de tailles souvent croisées. La plupart sont très bien exécutèes». Cicognara 2987: «Libro di bella e stimabile esecuzione». Baudrier, IX, 205. Brun, 276. Brunet IV, 900. Adams P 2161.

€ 850
best replica watches websites