Lirica - OPERA ITALIANA A MADRID

Arreglamentopara las operasitalianas de los canos de el peral

Madrid, (1790 ca.)

Rarissimo foglio volante di grande formato (mm 304x425) che pubblicizza formule di abbonamento per assistere a opere melodrammatiche italiane. IlColiseo de los Caños del Peraldi Madrid fu in un primo tempo un costruito nel XVIII secolo su un'antica fontana, conosciuta come "fonte del pero" richiesta dell'attore italiano Francesco Bartoli. Nel 1737, Filippo V volle un nuovo teatro più grande, inaugurato nel 1738, con ilDemetrio del Metastasio. Durante il regno del "napoletano" Carlo IV ebbe una rinascita a causa della notevole attività operistica italiana, con rappresentazioni da Cimarosa, Paisiello, Gluck. Fece parte della compagnia anche il tenore Manuel García, che nel 1802 presentò a Madrid Le nozze di Figaro di Mozart. Fu il teatro italiano per eccellenza, in seguito all'introduzione del melodramma sulle scene spagnole (Leza, p. 140) in quel processo di «italianizzazione» perseguito dal Farinelli e incoraggiato dalla presenza di musicisti italiani a corte e presso i nobili spagnoli. I Savoia contribuirono parecchio a tale diffusione. Di notevole interesse. A pieni margini in perfetto stato di conservazione, come raramente si può reperire un manifesto destinato all'affissione.

€ 550
best replica watches websites