DIABLE, d'argent.
Les Vérités du jour ou le grand diable d'argent.
10735
Epinal, Pellerin, s.d. (1840 ca.)
Xilografia colorata a maschere cm. 40,5 x 63,5, senza indicazione di autore né data, ma impressa e pubblicata da Pellerin a Epinal verso il 1840 come si legge Lungo i due lati del foglio, ''Les vérités du Jour'', strofette moralistiche da cantare sull'aria popolare sopra indicata, legenda lungo il margine inferiore. Bell'esemplare con qualche piccolo difetto nel margine inferiore bianco dovuto all'estrema deperibilità dei fogli. La produzione di stampe di Epinal, proprio per la destinazione popolare e la scarsa qualità della carta, sono rarissimi. Straordinaria composizione allegorica del Diavolo della Finanza che distribuisce monete ai rappresentanti dei vari mestieri ed al popolo.
Il tema dell'avidità umana, sempre tesa al guadagno e al denaro, ricorre frequentemente nelle stampe popolari francesi e italiane sin dalla fine del secolo XVIII con l'immagine del diavolo alato che dispensa monete a pioggia su un campionario di personaggi che vanno dal banchiere all'avvocato, dall'oste alla ''fille de joie'' e al mercante, mentre niente ottengono gli onesti pur sforzandosi di trattenerlo per la lunga coda, e la virtù giace a terra sopraffatta dal vizio. A destra, tuttavia, la morte attende tutti per dispensare la giustizia eterna. Di notevole interesse per la materia economica trattata.
An example of one of the hundreds of prints published by the Pellerin firm in Epinal during the height of its renown as creator of ''images populaires.'' Print by unknown artist.
Imagerie Pellerin (Epinal, France) (n.d.), publisher.Subject:satire; devil; demons; coins; wings; human figures; allegories; death, Coin & Conscience: Popular Views of Money, Credit and Speculation. Materials/Techniques: wood engraving (process) on paper,hand coloring
Cfr.Baker Library, Harvard Business School, Historical Collections CF f11 xxx
Duchartre & Saulnier, L'Imagérie populaire, p. 191.
€ 400