Piazza Susina in Torino | Place Susine à Turin
Tavola facente parte di raccolta di 12 dedicate a sua eccellenza il sig Marchese Thaon Conte di Revel, e di Sant'Andrea, Cavaliere dell'Ordine Supremo della Ss Annunziata, Cavaliere Gran-Croce Ordine Militare de' Santi Maurizio e Lazzaro, Commendatore di quello di Savoja; Generale di Fanteria, Ispettore generale delle Regie Armate, e Governatore della Divisione di Torino. Torino, Reycend,1817.
Collaborarono alla raccolta diversi disegnatori e incisori, non soltanto torinesi: Vacca, Vancleenputte, Chenavard, Moutier, Duquesnay, Biasioli, Lose, Zanconi, Castelli.
Acquatinta originale, mm 260x330 (lastra) e grandi margini. Titolo lungo il margine inferiore , inciso in italiano e francese .
Il titolo della tavola è "Piazza Susina in Torino | Place Susine à Turin". Incisione firmata, di A. Biasioli su disegno di H. Vancleenputte. Sotto, in centro, "Pressso Reycend in Torino". Veduta prospettica della Piazza Susina (ora Savoia) con il caratteristico mercato degli stracci vecchi e della ferramenta. Questa piazza appartiene al terzo ingrandimento della città. Era chiamata Susina dalla porta omonima ed anche Paesana dal palazzo dei marchesi Saluzzo-Paesana, che vi si trova. Dal 1860 si chiama Savoia"" (Peyrot, I, 7, p. 409).
Nella parte inferiore a sinistra del titolo, antico timbro a secco, con monogramma AC, di collezione privata.
Bell'esemplare, con qualche macchietta rossa.
Peyrot, Torino nei secoli, I/n. 278-7.