Chenavard, Aimé

Veduta dell'entrata di Torino per porta d'Italia

Tavola facente parte di raccolta di 12 dedicate a sua eccellenza il sig Marchese Thaon Conte di Revel, e di Sant'Andrea, Cavaliere dell'Ordine Supremo della Ss Annunziata, Cavaliere Gran-Croce Ordine Militare de' Santi Maurizio e Lazzaro, Commendatore di quello di Savoja; Generale di Fanteria, Ispettore generale delle Regie Armate, e Governatore della Divisione di Torino. Torino, Reycend,1817.

Collaborarono alla raccolta diversi disegnatori e incisori, non soltanto torinesi: Vacca, Vancleenputte, Chenavard, Moutier, Duquesnay, Biasioli, Lose, Zanconi, Castelli.

Acquatinta originale incisa in seppia, mm 250x322 (lastra) e grandi margini. Titolo lungo il margine inferiore , inciso in italiano e francese su più righe.

Il titolo della tavola è "Veduta dell'entrata di Torino | per porta d'Italia", ripetuto a destra in francese "Vue del l'Entrée de Turin | par la Porte d'Italie". Incisione firmata, di A. Biasioli -sopra il titolo a sinistra-, su disegno di A. Chenavard -sopra il titolo a destra-. Centrale, in basso, sotto il titolo: "Presso Reycend in Torino". "Veduta prospettica della via d'Italia (attuale via Milano) dalla piazza Emanuele Filiberto (attuale piazza della Repubblica), con animazione di personaggi in primo piano. Sullo sfondo non appare più, come nelle precedenti vedute, la guglia della Torre Civica, demolita dai francesi nel 1801" (Peyrot, 1, p. 410).

Peyrot, Torino nei secoli, I/n. 278.

€ 450
best replica watches websites