FRANCHIERES, Jean de

La Fauconnerie de Iean de Franchieres, grand prieur d'Aquitaine, avec toud les autres autheurs qui se sont peu trouver, traictans de ce sujet.

De nouveau reueue, corrigée & augmentée, outre les precedentes impressions. Paris, Abel L'Angelier, 1607. (Legato con:) DU FOUILLOUX. La Venerie…Au très-chrestien Roy Charles Neuviesme…revue, & augmentée, outre les precedentes impressions. Paris, Abel l'Angelier, 1606,

2 opere in un volme in-4, legatura d'amatore del XVIII secolo in pieno marocchino avana, bordura a filetti oro sui piatti, dorso a nervi con titolo e fregi oro, tagli dorati, dent. int. Comprende: I) Franchieres, ff. (4), 127, (5). Titolo in rosso e nero e con grande figura di caccia col falco, numerose grandi iniziali e testatine ornate, 30 belle grandi figure di uccelli nel testo, il tutto in silografia. Accurata edizione, la più completa, di quattro famosi trattati di falconeria (editi a partire dalla prima metà del XVI secolo): l'opera di Franchières, noto anche come Francières, erudito cavaliere di Rodi attivo alla corte di Luigi XI, alla quale sono aggiunti i testi di Tardif, Artelouche e Bouchet sulla medesima materia.. - II) Du Fouilloux, ff. (4), 124, (9), titolo in rosso e nero e con grande figura di caccia col falco; con 71 figure n.t., di cani di varia razza e quadrupedi da cacciare (cinghiale, lepre, volpe, tasso, cervo); numerose iniziali istoriate e ornate. Pregevole edizione del più famoso antico trattato di caccia a correre, scritto sotto il regno di Carlo IX ed edito per la prima volta nel 1561 a Poitiers, la prima traduzione italiana risale invece al 1615. Si tratta parimenti del più autorevole trattato antico sui cani, loro razze, malattie e rimedi: ''L'opera consta di LXIII capitoli seguiti da una serie di Ricette per risanare i cani di più sorte d'infermità'' (Ceresoli, p. 224). Esemplare assai bello di opere classiche di falconeria, stupendamente illustrate, che ebbero alcune ristampe nel XVI e XVII sec. Di notevole rarità. (Ex-libris John Wayland Leslie).

Thiébaud, p. 429 e 304. Souhart, 195 e 153. Harting, Books on Falconry, n.145. II) Ceresoli, p. 224. III) Thiébaud 300 -303.
€ 7.500