Immagini in Movimento

"L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi,ma nell'avere nuovi occhi."(Marcel Proust)

Cari clienti, amici e bibliofili,

siamo lieti di presentarvi il primo di una collana di piccoli cataloghi a tema che abbiamo in cantiere da qualche tempo. Ogni mese vi presenteremo sul sitola nuova proposta.

Un catalogo tradizionale può essere monografico ─ dedicato ad un particolare autore, stampatore, soggetto, epoca ─ oppure essere più classico e diviso in capitoli, che però seguono comunque tematiche usuali come Letteratura, Storia, Scienze, Viaggi.

Per abitudine sfogliamo un catalogo sempre nello stesso modo, cercando tra gli argomenti di nostro interesse. Queste inusuali proposte, a partire da Immagini in Movimento, nascono dall'ideadi realizzare invece un florilegio di titoli, noti e meno noti, che presenti i libri in un'ottica diversa, associando, in brevi capitoli, epoche, stili e argomenti non convenzionalmente vicini fra loro. L'affinità tra questi volumi emerge se li si osserva con occhi nuovi, non in base all'usualeclassificazione delle opere, ma bensì legati fra loro da un'idea, un concept, un pensiero (stupendo) che stupisca e stimoli il collezionista ─ ed anche il libraio a nuovi entusiasmi.

Che cosa unisce dunque la sequenza fotografica di Horse and rider trotting di Muybridge conil Discorso sopra ‘l Giuoco del Calcio Fiorentino del Bardi oppurecon le ascensioni aereostatiche dei Montgolfier, passando per il Messaggio della Camera Oscura di Mollino per poi giungere al De Arte Gymnastica di Mercuriale? Lo si potrà scoprire sfogliando le “immagini in movimento” racchiuse in questo catalogo, decisamente fuori dall'ordinario, che si ispira agli album di Capricci secenteschi e al desiderio di suscitare nel lettore una sensazione di sorpresa, e l'aspettativa della pagina successiva.

Una collana di piccoli cataloghi che saranno una scoperta, e un divertissement, per noi che ci siamo divertiti nel compilarli e, speriamo, per chi vorrà leggerli. Qui potete scaricare il link:https://goo.gl/ZsC9g9