BIZZARRI, Pietro.
Senatus Populique Genuensis rerum domi forisque gestarum historiae atque annales: cum luculenta variarum rerum cognitione dignissimarum...
Antuerpiae, ex Offic. Christ. Plantini, 1579,
in-folio (336x220 mm), pp. (8), 802, (2), XXXV (''Leges novae Reip. Gen.''), (21); pregevole legatura coeva in pelle di scrofa con impressioni a secco, piatti in assicelle riccamente decorati, tre cornici, fleuron centrale, titolo e data (della legatura) in nero, dorso a nervi, legacci in cuoio più tardi, nome dell'autore ms. sul taglio esterno e tagli spruzzati a bande rosse e azzurre (leggeri segni d'usura e minime mancanze). Impresa tipografica al tit., al verso grande stemma di Genova in xilogr. con al centro la croce in rosso, iniz. xilogr., testo in car. tondo. In fine alla dedica, carme latino di Ioan. Leunclavius in lode dell'opera e dell'autore. Prima edizione di quest'opera di storia annalistica di Genova, assai rara ed interessante, che nel 1590 fu messa all'Indice, non tanto per i ''cento passi inquinati d'eresia'' denunciati da Uberto Foglietta, quanto piuttosto per la gelosia e l'interessata decisione di quest'ultimo, dal 1576 storiografo ufficiale della Repubblica, che proprio in quegli anni stava terminando la sua storia della città. Dopo le pp. bianche 586-588, iniziano svariate brevi trattazioni di importanti episodi di storia genovese, che l'autore ha di proposito lasciato da parte, per non interrompere il filo annalistico del racconto. L'opera è citata anche dalle varie bibliografie sull'America in quanto alle pp. 371-376 vi è una relazione su Cristoforo Colombo e le prime esplorazioni degli Spagnoli nel Nuovo Mondo; vi è inoltre un riferimento ad una possibile origine americana della sifilide. L'autore (nato nel 1525 in Umbria, a Perugia o più probabilmente a Sassoferrato Castello, ''Sentinas'') fu illustre storico e letterato, viaggiò in vari paesi d'Europa, incontrando spesso il favore dei potenti e l'amicizia di letterati, tra cui A. Caro, B. Tomitano, B. Amerbach, G. Lipsio. Ottimo esemplare, con lieve ed uniforme brunitura della carta (alcuni antichi restauri: strappo al margine sup. del frontespizio, forellino di tarlo alle cc. a1-4, angolo sup. dell'ultimo foglio ed integrazione di poche lettere del Privilegio). Firme di possesso ms. al titolo: "Bibliotheca Imperiale Famillia Flavia", "Nicolai Sertorio", altro ex-libris poco leggibile e firma cassata. Ex-libris Giorgio Fanan al contropiatto ant..
Alden 579/4. Sabin II, 5663. Harrise, Notes on Columbus, p. 49. Adams B-2089. Manno VI, 22449. D.B. It.. X, pp. 738-741.