ROMANO, Giuseppe

"FIAT". Arco di Trionfo.

Milano, Off. G. Ricordi, 1927,

Manifesto litografico originale (mm 1930x1400), telato. Firmato nell'angolo superiore destro: "Romano". Nel margine inferiore sinistro sono presenti nelle note tipografiche: "Milano, off G. Ricordi, Printed in Italy-n. 2021-XII-927-10.000, a destra la dicitura Affissione autorizzata dalla R. questura di Milano, 20 luglio 1927.

Conosciuto con il nome di “Arco di Trionfo”, esempio di grafica 'monumentalistica' tipica del periodo fascista. Bellissimo manifesto, compendia in un'unica immagine classicismo e modernità trasformando la sigla FIAT in una fabbrica-tempio d'impatto assiro-babilonese, sormontata da statue greco-romane come negli archi di trionfo; un cielo rosso e giallo produce spirali vorticose come a voler compensare, coi suoi effetti dinamici, la rigida ponderosità dell'edificio; dagli archi trionfali fuoriescono berline e torpedo. Maestoso manifesto di non facile reperibilità ben conservato.

Giuseppe Romano di origine siciliana (Caltagirone 1905-Firenze 1967) , inizia l'attività di disegnatore pubblicitario a Torino nel 1925, collaborò a lungo con la Fiat. Per l'azienda torinese realizzò manifesti, bozzetti per pubblicità su giornali e riviste, illustrando con il suo stile preciso e dettagliato tutta la gamma della produzione Fiat (in particolare le 'sei cilindri'). Gino Pestelli, direttore dell'ufficio Pubblicità Fiat, lo incarica di coordinare le proposte pubblicitarie dell'azienda con quelle dei concessionari: nasce così la rivista periodica «Fiat Publicitas» (1925-1928).

Cat., Il manifesto FIAT 1899 - 1965, a cura di A. C. Quintavalle, mostra GAM Torino, Ed. GAM, Torino 2001

€ 4.500
best replica watches websites