Moutier I.
Veduta dell'entrata di Torino per porta Susina
Tavola facente parte di raccolta di 12 dedicate a sua eccellenza il sig Marchese Thaon Conte di Revel, e di Sant'Andrea, Cavaliere dell'Ordine Supremo della Ss Annunziata, Cavaliere Gran-Croce Ordine Militare de' Santi Maurizio e Lazzaro, Commendatore di quello di Savoja; Generale di Fanteria, Ispettore generale delle Regie Armate, e Governatore della Divisione di Torino. Torino, Reycend,1817.
Collaborarono alla raccolta diversi disegnatori e incisori, non soltanto torinesi: Vacca, Vancleenputte, Chenavard, Moutier, Duquesnay, Biasioli, Lose, Zanconi, Castelli.
Acquatinta originale incisa in seppia, mm 250x324 (lastra) e grandi margini. Titolo lungo il margine inferiore , inciso in italiano e francese su più righe.
Il titolo della tavola è "Veduta dell'entrata di Torino | per porta Susina", ripetuto a destra in francese "Vue de l'Entrée de Turin | par la Porte Susine". Incisione firmata, di Carolina Losè -sopra il titolo a destra- su disegno di A. J. Moutier -sopra il titolo a sinistra- . "Veduta prospettica di via Dora Grossa (attuale via Garibaldi) dall'attuale corso Valdocco verso piazza Castello" (Peyrot, I, 278/12, p. 410).
Peyrot, Torino nei secoli, I/n. 278.