MILANO,

Statuta Civitatis Mediolani.

''Impressum Mediolani Mcccclxxxxviii'' (1498,Tomo I) - '' Impressum Mediolani apud Alexandrum Minutianum Mcccccii'' (1502, Tomo II). (Milano, Ambrosius de Caponago per Alessandro Minuziano, 1498 (parte I) e 1502 (parte II),

2 volumi in-folio, ff. (16, primo, e l'ultimo bianchi), 144, (2, di errata); ff. (18), 157, (1, bianco); 2 ff. inseriti dopo il f.n. 6, che contengono 2 lettere di Luigi XII. Legatura non uniforme: in mezza perg. secentesca per il primo vol., in piena pelle 800esca decorata a secco per il secondo. Seconda edizione degli Statuti di Milano, e prima degli Statuti riformati da Lodovico il Moro. Impressi con lo stesso elegante carattere (R.109) seppur a 4 anni di distanza: anche il primo volume, seppur senza indicazioni tipografiche, fu impresso da Ambrosius de Caponago per il Minuziano, letterato ed editore, il quale si servì di vari stampatori milanesi. Lodovico il Moro intraprese l'ultima riforma generale degli Statuti Civili, già riformati da Gian Galeazzo Visconti nel 1396. Gli aggiornamenti furono promulgati il 20 Ottobre 1498, ma l'occupazione francese, nonché la morte del Moro, interruppero il lavoro di revisione, che fu ultimato dal re di Francia Luigi XII d'Orléans; i senatori ed i giureconsulti incaricati terminarono l'opera il 23 aprile 1502. Incunabolo di straordinaria importanza storica, giuridica e politica per la città di Milano e di insigne rarità a reperirsi completa delle due parti. Bell'esemplare, fresco e con grandi margini. Di notevole importanza, in quanto il primo vol. appartenne al giureconsulto Gregorio Panigarola, vicario generale del ducato, con note di appartenenza e chiose marginali di mano sua e del figlio Antonio; mentre il secondo volume reca sul primo f. num. un'iniziale dipinta con stemma dei Visconti, ed in basso un medaglione con ritratto di profilo di Ludovico il Moro, con estensioni nei margini (miniatura non coeva ma di notevole pregio decorativo).

IGI 6325. Goff S-718. (parte I). Cat.Hoepli su Milano, 934 (Solo il II vol.). Predari 97 (solo la 2a parte). Manzoni II,27-86. Cat.Senato IV,295-96. Fontana II,185-86.

€ 11.500
best replica watches websites