EXPILLY, Jean Joseph

Della casa Milano libri quattro.

Dedicati et consecrati dall'Abate Expilly A.S.A. Giacomo IV Francesco di Paula Milano Franco Gioeni d'Aragona. Parigi, Barbou, 1753,

In-4 (mm250x190), pp. XXXIV, 458, (2 b), grande stemma inciso in rame a piena pagina relativo alla famiglia Milano. Bella legatura in pieno marocchino rosso foncé, realizzata da Derome le Jeune, come si evince dall'etichetta applicata alla prima carta di sguardia ("rue St Jacques au dessus de St Benoist"). Piatti incorniciati da triplice filetto, fiori accantonati, al centro dei piatti sono riprodotte le armi della famiglia Milano. Ricchi fregi negli scomparti e titolo oro su tassello al dorso a cinque nervi, tagli dorati dentelles interne. Jean-Joseph Expilly (1719 - 1793) fu un ecclesiastico francese e autore di diverse opere storiche, geografiche e statistiche. Parlando e scrivendo in italiano, fu segretario dell'ambasciatore del re di Sicilia negli ultimi tre anni dell'ambasciata del principe d'Ardore, Jacques-François-de-Paule Milano, cui è dedicata questa genealogia della sua famiglia.

Nicolas-Denis Derome (Parigi 1731 – 1790) fu il più raffinato rilegatore francese. I disegni usati da Derome sulle sue rilegature sono aggraziati ed eguagliano quelli di Antoine-Michel Padeloup (1685-1758), noto per aver inventato le rilegature à dentelle e à mosaïque. Dopo la morte di Padeloup, Derome aveva infatti acquistato i ferri e gli stampi da lui creati e utilizzati. Edizione originale di questa storia geneologica della famiglia Milano originaria della Spagna, il cui primo antenato, Goffredo "Baronel del Milan" visse nel 1200. La famiglia il cui nome Milà fu italianizzato in Milano, alla metà del secolo XV, si trasferì nel Napoletano per seguire Alfonso di Aragona e fu poi nel XIX secolo ascritta nel Libro d'oro Napoletano. Giovan Domenico nel 1702 ottenne da Filippo V a Madrid il titolo di principe di Ardore, e gli fui poi concesso nel 1731 il titolo di Principe del Sacro Romano Impero, in quanto consigliere dell'Imperatore Carlo VI. Nel 1715 aveva acquistato dal Principe Colonna lo stato di Plaisano e Galatrò (oggi nel comune di Feroleto in provincia di Reggio Calabria). Bell'esemplare, qualche piccola fioritura.

€ 2.000
best replica watches websites