CASTELLAMONTE, Amedeo di

La Venaria Reale, Palazzo di piacere e di caccia ideato dall'Altezza Reale di Carlo Emanuele II, Duca di Savoia

disegnato e descritto l'anno 1672. In Torino, per Bartolomeo Zapatta, 1674,

in-folio piccolo, pp. (4), 99, legatura in mezza pelle a cinque nervi con fregi oro, titoli su due tasselli rossi. Precedono il testo un frontespizio figurato, la dedica a Giovanna Battista Duchessa di Savoia e suo ritratto nelle vesti di Diana. L'opera è inoltre adorna di un altro titolo calligrafico e 62 splendide tavole per lo più a doppia pagina, alcune più volte ripiegate, come la grandiosa veduta prospettica della Reggia e la pianta con il Parco. Incise da Tasnière da disegni e pitture di Baroncelli, Mielle, Sacchetti, Demphinus e altri, raffigurano le architetture del Castellamonte, i giardini, superbe scene di caccia nonché i dipinti e gli affreschi conservati nelle sale della residenza. Il testo è in forma di dialogo tra il Conte Amedeo di Castellamonte, architetto e primo ingegnere ducale, ed il Cavalier Bernini. Magnifico e celebre libro, tra i più belli del barocco italiano e della letteratura venatoria e uno dei più preziosi e ricercati tra i libri piemontesi d'ogni epoca. Assai raro a trovarsi completo ed in buono stato come il presente esemplare, a causa della scarsa qualità della carta e del diverso formato delle tavole. Bell'esemplare con le incisioni nitidamente inchiostrate; alcune bruniture usuali sparse.

Souhart 89. Berlin Kat. 2621. Cicognara 3982. Schwerdt I, 98: ''Copies of this book, with plates complete, are difficult to find''. Ceresoli, Bibliogr.Ital. Caccia, p. 138: ''Edizione originale di questa stupenda opera, artisticamente la più notevole di tutta la letteratura cinegetica italiana, per la veste tipografica e per le 65 tavv. L'opera è divenuta rara...” Cfr. Cat. Diana Trionfatrice.

€ 12.000
the 30L., but there are some differences between them. The first difference that we notice is the date; it seems to have been designed differently on both watches. The date on the Replica Watches watch has a narrower white background and black writing design, the Soviet Union sought to jump start its expanding watchmaking industry, who has represented the country in more than 50 games around the world; Swiss novelist Joel Dicker; actor and singer Hu Ge of Shanghai; Belgium-born tennis player David Goffin; Japanese-born musician.